Stanco di sentirti sempre teso e con il fiato sul collo della routine quotidiana?
Ti sei mai sentito così sopraffatto dai pensieri da non riuscire a staccare la mente dal cesto del bucato, dalle bollette da pagare o dal prossimo appuntamento dal dentista? Sei in buona compagnia, dato che l’ansia tocca ottanta persone su cento nel Bel Paese. Ma non tutto è perduto, perché pare che dall’altra parte del mondo arrivi una soluzione che promette di mettere il turbo alla tua tranquillità.
Le continue grane che ci attanagliano ogni giorno non ci danno tregua. Ce ne sono alcune classiche, come quella rata del mutuo che ti trema nel portafoglio o il caro zio che sta combattendo la sua battaglia. Non sorprende, quindi, che tanti cerchino di sfuggire al circolo vizioso andando in palestra a sfogarsi tra i pesi e le macchine o cercando la propria pace interiore attraverso lo yoga. Ma ecco che spunta questa tecnica dalla Cina che promette di fare il miracolo.
Un metodo orientale per distendere i nervi
Che ci crediate o no, pare basti poco per dare una sterzata a questo stato di agitazione. Devi solo scegliere la poltrona più comoda di casa tua e imparare a toccare il punto giusto. Si tratta di una tecnica da fare con le manine, niente agopuntura o incantesimi strani. Gli studiosi, con i loro camici bianchi e occhiali sul naso, dicono che funziona davvero per staccare il cervello da ansie e paranoie di ogni giorno. Sembra che stia facendo impazzire i cinesi, quindi, perché non dovrebbe funzionare anche qui da noi?
L’esercizio è facile facile: prendi le orecchie tra le dita, fai un bel massaggio circolare e… Voilà! Provalo magari prima di andare a letto e vedrai che dormirai come un beato. Pare che faccia bene ai bambini per calmare la loro piccola e incostante tempesta interiore.
Gli strabilianti effetti del massaggio alle orecchie
Massaggiatevi le orecchie, amici, che vi fa bene al cervello. Questa specie di tocco magico sembra capace di fare scendere il livello di agitazione e regalarci una qualità della vita pazzesca. Certo, non è ancora una scienza esatta, ma si mormora nei corridoi delle università che sia una mano santa per chi naviga in un mare di stress cronico.
Se stai attraversando un tunnel di ansia e stress e non riesci a intravedere la luce in fondo, forse potresti tentare anche tu questo massaggio anti-ansia. Ma attenzione, non fare di testa tua: informazioni e professionisti sono lì apposta per guidarti. Potrebbe essere la svolta per una vita meno stressante e più rilassata.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel fare. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”, così parlava Madre Teresa di Calcutta, e in queste parole si cela la chiave per affrontare i periodi bui della nostra esistenza. L’ansia e l’agitazione, compagni indesiderati di molti di noi, possono trovare un contraltare in gesti semplici ma carichi di significato.
La tecnica orientale di stimolazione delle orecchie proposta come rimedio all’ansia ci ricorda che a volte le soluzioni più efficaci sono anche le più semplici e accessibili. Non servono farmaci né costosi trattamenti, ma solo la volontà di prendersi un momento per sé, di concentrarsi sul proprio benessere mentale e fisico. Questo approccio, che potrebbe sembrare banale ai più scettici, si inserisce in una visione più ampia che vede il benessere come risultato di piccoli gesti quotidiani.
Integrare questa pratica nella routine serale dei bambini potrebbe non solo aiutarli a dormire meglio, ma insegnare loro l’importanza di prendersi cura della propria mente fin dalla tenera età. In un mondo dove l’ansia sembra essere diventata la norma, riscoprire e valorizzare metodi naturali e accessibili a tutti per prendersi cura di sé è più che mai necessario.